Corporate Governance IDP

[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern” css=”.vc_custom_1491882873500{margin-bottom: 40px !important;}”][vc_column][vc_column_text]Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico la responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti operanti per loro conto.

Tra i reati compresi dal D. Lgs. 231 si ricordano quelli contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, contro la fede pubblica, i reati societari, finanziari, transazionali, i reati di omicidio e di lesione colposa, di violazione delle norme antinfortunistiche e di tutela dell’igiene e della salute sul lavoro, i reati informatici, i reati sulla violazione del diritto d’autore, i delitti di criminalità organizzata, i delitti contro l’industria ed il commercio ed anche i reati ambientali.

Al fine di prevenire i suddetti reati, IDP si è dotato di un proprio specifico modello gestionale, così come previsto dal decreto ed approvato dal CdA.

Il Modello è stato concepito e predisposto tenendo conto dell’attività peculiare svolta dall’Istituto.

E’ stato nominato altresì l’Organismo di Vigilanza con il compito di monitorare il funzionamento e l’osservanza del Modello.

Download (formato PDF):

Codice Etico IDP – Istituto Design Palladio[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Torna in alto